Bandi europei per i territori montani – seminario UNCEM Piemonte

22 Giugno 2016
22 Giugno 2016, Comments 0

Lo scorso venerdì 17 giugno, l’UNCEM Piemonte ha radunato all’hotel Fortino di Torino Presidenti di Unioni montane, Sindaci e Amministratori locali, tecnici e funzionari regionali per un interessante seminario di approfondimento dedicato ai principali temi legati allo sviluppo economico delle Terre Alte.

La formula scelta prevedeva dei tavoli tematici distinti per mettere insieme idee, proposte, iniziative dei territori, creando un dialogo mediato da coordinatori ed esperti. Dopo l’introduzione del presidente UNCEM Lido Riba, i partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi.

Emanuela Dutto dello Studio Poligeo ha animato con Alberta Pasquero e Lorenzo Muller il tavolo dedicato ai fondi europei, alla strategia alpina Eusalp e alla programmazione UE. Nel corso del dibattito, i rappresentanti degli enti territoriali presenti hanno discusso le modalità di partecipazione e conseguimento di finanziamenti europei attraverso i bandi più importanti, da Central Europe a Spazio Alpino, da MED a Interreg ALCOTRA.

 

Gli altri due tavoli sono stati dedicati rispettivamente a filiera legno, risparmio energetico e green economy e a PSR Piano di Sviluppo Rurale, “terre di mezzo” e gestione del territorio.
Al termine della mattinata, la fase plenaria di restituzione e le conclusioni sono state affidate all’assessore allo Sviluppo economico della Regione Giuseppina De Santis e a Enrico Borghi, Presidente nazionale Uncem.

Per saperne di più sulle opportunità offerte dai bandi europei per i territori e le comunità locali, contattate i nostri esperti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.