E2BEBIS: conferenza finale del progetto UE sul biochar

3 Novembre 2014
3 Novembre 2014, Comments 0

Logo E2BEBIS

Venerdì 14 novembre 2014, nel Salone centrale del Circolo dei Lettori (via Bogino 9, palazzo Graneri della Roccia) a TORINO dalle ore 9,30, l’Uncem Piemonte organizza con il supporto degli esperti dello Studio Poligeo la conferenza finale del progetto E2BEBIS – Environmental and Economic Benefits from Biochar clusters in the Central area.

Pomaretto bebisIl progetto, finanziato dal programma europeo Central Europe, è focalizzato sull’utilizzo del biochar, un carbone vegetale prodotto a seguito di carbonizzazione di biomasse che può essere utilizzato in ambito agronomico e ambientale mediante l’applicazione diretta al suolo. Gli studi effettuati mostrano che il suo utilizzo può produrre molteplici benefici, in particolare aumentando la fertilità del terreno e contribuendo alla mitigazione dei cambiamenti climatici grazie allo stoccaggio del carbonio nel suolo.
La conferenza finale intende fare il punto sui temi principali del sistema biochar: tecniche e tecnologie di produzione sostenibile, certificazione di qualità, normativa europea e italiana per il suo utilizzo nel suolo, sviluppo di cluster energetici e applicazione del biochar quale ammendante del suolo, concrete possibilità di sviluppo di un mercato in termini economici, sociali e ambientali.
Parteciperanno alla conferenza finale alcuni dei massimi esperti italiani ed europei. Il programma può essere consultato al sito http://finalconference.e2bebis.eu/en/, dove è possibile registrarsi gratuitamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.