Nuove regole per la formazione Sicurezza D.Lgs. 81/08

29 Aprile 2020
29 Aprile 2020, Comments 0

NOI COME VOI SIAMO PRONTI A RIPARTIRE, in vista della riapertura prevista per il prossimo 4 maggio.

In questo momento complicato – nel pieno rispetto delle nuove regole imposte dall’emergenza Covid-19 ci siamo organizzati per effettuare le seguenti attività:

  • FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA DEL LAVORO

Il protocollo del 14/03/2020 prevede che siano sospesi e annullati tutti gli eventi interni ed ogni attività di formazione in modalità aula; permette però la formazione a distanza, anche per gli operatori in smart work.

Ci siamo quindi strutturati utilizzando diverse piattaforme on line per continuare a garantire il nostro supporto e vicinanza ai tutti i nostri clienti: l’attività formativa quindi potrà svolgersi nei seguenti modi:

  1. On-line, attraverso piattaforma per la parte teorica, le attività formative organizzate con modalità della videoconferenza sincrona sono equiparate a tutti gli effetti alla formazione in presenza, la parte pratica verrà effettuata successivamente;
  2. Formazione a distanza (FaD), questa tipologia non necessita di una contemporaneità fra lo svolgimento della lezione e il suo ascolto. Il docente registra il corso parlando, riprendendo le schermate del pc o le slide e l’utente fruisce del video in un secondo momento. Anche questa soluzione prevede la sola parte teorica, la parte pratica verrà effettuata successivamente.

Ricordiamo che il D.L. del 17 marzo 2020 n. 18 (Misure di potenziamento del servizio Sanitario Nazionale e di sostegno economico per le famiglie, lavoratori, ed imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19) c.d. “Cura Italia”, all’articolo 103, comma 2, ha stabilito che:

Tutti i certificati, attestati, permessi concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.

Pertanto, salvo deroghe, il mancato completamento dell’aggiornamento della formazione professionale e/o abilitante entro i termini previsti, per tutti i ruoli/funzioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, comporta l’impossibilità a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo/funzione.

  • FONDIMPRESA

Con la nuova determina del 15/04/2020, Fondimpresa, dà la possibilità alle aziende beneficiaria dei piani di usufruire della teleformazione, non soltanto per le ore in aula ma anche per quelle coaching e action learning.

Per maggiori informazioni contattateci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.