poligeo_0078privacy

Energia

Consulenza diagnosi energetica e sistemi di gestione per l’energia (ISO 50001)

Lo Studio Poligeo supporta le grandi imprese e le attività a forte consumo di energia nell’effettuazione della Diagnosi Energetica prevista dall’art. 8 del D Lgs 102 2014.

Le imprese soggette ad obbligo sono:

  • Imprese energivore (a forte consumo di energia secondo ex DL 83/2012, DM 05.04.2013) indipendentemente dalla loro dimensione. Vengono considerate a forte consumo di energia, ex DL 83/2012, le imprese per le quali, nell’annualità di riferimento, si sono verificate entrambe le seguenti condizioni:
    – abbiano utilizzato, per lo svolgimento della propria attività, almeno 2,4 GWh di energia elettrica oppure almeno 2,4 GWh di energia diversa dall’elettrica;
    – il rapporto tra il costo effettivo del quantitativo complessivo dell’energia utilizzata per lo svolgimento della propria attività, determinato ai sensi dell’articolo 4, e il valore del fatturato, determinato ai sensi dell’articolo 5, non sia risultato inferiore al 3%.
  • Grandi Imprese (imprese che occupino più di 250 persone, il cui fatturato annuo superi i 50 Milioni di Euro o il cui bilancio annuo supera i 43 milioni di Euro).

Le aziende certificate ISO 50001, ISO 14001 o EMAS non hanno l’obbligo le diagnosi energetiche, se il loro sistema prevede un audit energetico realizzato in conformità ai dettati di cui all’allegato 2 al D.Lgs. 102/14.

Per questo, in un’ottica di contenimento dei consumi energetici, sempre più aziende decidono di dotarsi di un Sistema di Gestione per l’Energia, realizzato secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2011 “Sistemi di gestione per l’energia – Requisiti con guida all’applicazione” (di recente pubblicazione, sostituisce la precedente EN 16001:2009).

La Norma consente a qualsiasi Organizzazione di impostare un metodo personalizzato orientato al miglioramento continuo delle prestazioni energetiche attraverso un uso più efficiente delle diverse fonti energetiche (elettricità, combustibili, vapore tecnologico, ecc.) per qualsiasi tipologia di processo (produzione, trasporto, servizi, ecc.). Nell’ambito dei Sistemi di Gestione, la Norma costituisce il naturale completamento, per gli aspetti energetici, delle norme UNI EN ISO 9001 sui sistemi di gestione per la qualità, UNI EN ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale e OHSAS 18001 sui sistemi di gestione della salute e sicurezza del lavoro.

I vantaggi per le Organizzazioni sono numerosi: infatti in molti casi un miglioramento dei consumi specifici, anche apparentemente molto contenuto, può tradursi in una cospicua riduzione dei costi di gestione e in un sensibile miglioramento degli impatti ambientali associati all’utilizzo della stessa energia. L’esperienza dello Studio Poligeo consente alle Organizzazioni di realizzare un Sistema di Gestione Energetica su misura, uno strumento professionale per la riduzione degli sprechi e dei costi di gestione.

Inoltre, sempre in ambito energetico, lo Studio Poligeo offre la propria consulenza per:

  • Il conseguimento dell’Attestato di Certificazione Energetica (ACE, previsto dalla Direttiva europea 2002/91/CE), ovvero il documento sintetico attestante i risultati dell’indagine energetica compiuta sull’edificio analizzato, che permette all’utente di valutare l’efficienza energetica dell’immobile e al tempo stesso di avere una percezione dei costi di  gestione connessi al riscaldamento o raffrescamento dell’edificio.
  • Programmi di manutenzione predittiva supportati dalla termografia infrarossa (infrared thermography predictive maintenance – I.T.P.M.), un sistema moderno di attività di diagnosi e monitoring indispensabile per una manutenzione ottimale e un conseguente miglioramento dell’affidabilità degli impianti e delle macchine.