marcatura2.jpg

Marcatura CE

Marcatura ce secondo la direttiva macchine e sui prodotti da costruzione

La marcatura CE è un contrassegno che deve essere apposto su determinate tipologie di prodotti per certificare la rispondenza (o conformità) ai requisiti essenziali per la commercializzazione e utilizzo nell’ Unione Europea del prodotto stesso.

Studio Poligeo concentra la propria consulenza in due ambiti in particolare:

  1. Marcatura Ce Direttiva Macchine
    Con questa tipologia di consulenza si pongono in evidenza le maggiori carenze strutturali dei macchinari o attrezzature.
    Si tratta, in sintesi, di una lista d’interventi che hanno lo scopo di ridurre i possibili rischi della sicurezza dei lavoratori che potrebbero verificarsi nell’uso della macchina stessa, con l’individuazione delle attività da svolgere per una corretta manutenzione.
    L’analisi dei rischi viene documentata da un manuale uso e manutenzione della macchina, dalla dichiarazione di conformità e dal fascicolo tecnico, così come previsto dalla Direttiva Europea sulla sicurezza dei macchinari denominata Direttiva Macchine.
  2. Marcatura Ce prodotti da costruzione
    In seguito all’emanazione delle nuove norme tecniche sulla marcatura dei prodotti da costruzione, Studio Poligeo collabora con laboratori di analisi accreditati e supporta il Cliente sia nella tenuta sotto controllo delle analisi, sia nella realizzazione della Dichiarazione di prestazione, il documento previsto al fine di marcare i prodotti destinati all’impiego in edilizia.