Sicurezza Alimentare
BRC, ISO 22000
Studio Poligeo assiste i clienti nell’adeguamento agli standard BRC (British Retail Consortium) e ISO 22000, specifici per la sicurezza dei prodotti agroalimentari.
La certificazione BRC si applica alle aziende alimentari di trasformazione e preparazione; obiettivo della norma è fare in modo che i fornitori e i rivenditori della Grande Distribuzione Organizzata siano in grado di assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari proposti ai consumatori.
Questo approccio permette di ridurre i costi complessivi della gestione della supply chain e di migliorare il livello di sicurezza per clienti, fornitori e consumatori. Considerato ormai un requisito necessario per operare nel settore, questo standard rappresenta anche una grande opportunità per dimostrare l’impegno continuo dell’azienda nei confronti della tracciabilità alimentare, della qualità e del rispetto delle norme che regolano il settore agroalimentare.
Lo standard ISO 22000 consente a tutte le aziende coinvolte nella filiera, in modo diretto o indiretto, di identificare con precisione i rischi a cui sono esposte e di gestirli in maniera efficace. La prevenzione degli incidenti lungo tutta la filiera e la costante verifica dell’adeguatezza rispetto alle norme sono due aspetti basilari per le imprese del settore alimentare.
Studio Poligeo supporta i clienti nel percorso verso la certificazione:
- Attraverso la realizzazione di un sistema procedurale ad hoc o l’integrazione del sistema esistente (HACCP, Qualità…)
- Individuando le azioni di miglioramento e adeguamento di impianti, sito produttivo e attività di controllo