poligeo_0059verifiche-attre

Verifiche periodiche apparecchi di sollevamento e in pressione

Studio Poligeo collabora con Cervino Srl, riferimento nazionale nelle attività di ispezione e controllo dei servizi rivolti alle istituzioni nonché dei prodotti immessi sul mercato nei settori industriale, agricolo, minerario, petrolifero e dei beni di consumo. La collaborazione riguarda le seguenti verifiche, realizzate sulla scorta delle indicazioni della legge Sicurezza sul lavoro, il Dlgs 81 2008 modificato dal D. Lgs. 106/2009:

  • Verifica attrezzature di sollevamento (autogru, gru a torre, gru a ponte, ponti sospesi, piattaforme di lavoro, ecc.);
  • Verifica attrezzature a pressione (Recipienti e tubazioni in pressione, generatori di vapore, ecc.);
  • Verifica impianti di riscaldamento (Generatori di calore con potenza superiore a 116 kW).

In ognuno di questi casi, le verifiche periodiche hanno l’obiettivo di valutare l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini di sicurezza dei diversi impianti e attrezzature. La verifica periodica apparecchi di sollevamento avviene attraverso l’analisi preliminare della documentazione tecnica e un controllo volto ad accertare la conformità alle modalità di installazione previste dal fabbricante nelle istruzioni d’uso, lo stato di manutenzione e conservazione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine dal fabbricante e specifiche dell’attrezzatura di lavoro. Infine, vengono effettuate le prove di funzionamento dell’attrezzatura di lavoro e di efficienza dei dispositivi di sicurezza.