Dichiarazione MUD e CONAI
CONAI
CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, è un Consorzio privato che opera senza fini di lucro ed è un sistema che costituisce la risposta delle imprese private ad un problema di interesse collettivo, quale quello ambientale, nel rispetto di indirizzi ed obiettivi fissati dal sistema politico. Al Sistema Consortile aderiscono circa 800.000 imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi.
Il Contributo Ambientale CONAI rappresenta la forma di finanziamento attraverso la quale CONAI ripartisce tra produttori e utilizzatori il costo per i maggiori oneri della raccolta differenziata, per il riciclaggio e per il recupero dei rifiuti di imballaggi.
Il contributo CONAI / CONIP deve essere applicato da tutti i produttori all'utilizzatore o a un non consorziato alla "prima cessione", ossia alla prima vendita dell'imballaggio. Ogni produttore è obbligato a dichiarare trimestralmente i Kg di imballaggi (ACCIAIO, ALLUMINIO, CARTA, LEGNO, PLASTICA E VETRO) e versare il corrispondente al consorzio.
Studio Poligeo offre un servizio di consulenza sul CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi.
Supportiamo le imprese nelle procedure, gli adempimenti, la formazione, le eventuali sanatorie, i dubbi applicativi sulla definizione di imballaggio.
MUD
Con il termine MUD si intende il Modello Unico di Dichiarazione ambientale. Un registro il cui scopo è assimilabile a quello della dichiarazione dei redditi, ma il cui focus è incentrato sui rifiuti e sulla salvaguardia dell’ambiente. Deve essere redatta annualmente da parte di ogni azienda che produca rifiuti e ha lo scopo di monitorare la produzione dei rifiuti e di come questi vengono smaltiti.
Il MUD deve essere presentato da qualsiasi azienda che ricada in uno dei seguenti casi
• Chiunque effettua a livello professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti (comprese imprese e enti che trasportano i rifiuti speciali pericolosi che decadono dall’esercizio della loro attività)
• Commercianti e intermediari di rifiuti senza detenzione
• Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti
• Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi
• Imprese ed enti produttori con più di dieci dipendenti e che sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti:
da lavorazioni industriali
da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, o costituiti da fanghi prodotti
dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque
dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi.
Studio Poligeo si rende disponibile a provvedere alla compilazione e trasmissione del “Modello Unico di Dichiarazione ambientale” della vostra azienda, associandovi un servizio di controllo accurato della documentazione (Registri di caricoscarico e formulari) atto a segnalarvi, qualora esistano, inesattezze ed inadempienze formali in cui siate eventualmente incorsi nell’opera di compilazione di tali documenti.