INAIL ha ufficialmente reso disponibile il Bando ISI 2025, mettendo a disposizione 600 milioni di euro a fondo perduto per sostenere le imprese che intendono migliorare concretamente salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, rispetto alle condizioni esistenti al momento della domanda.
Anche quest’anno, l’obiettivo del bando è chiaro: incentivare la prevenzione. Le agevolazioni sono pensate per supportare le aziende che investono nella riduzione dei rischi per i lavoratori, favorendo al tempo stesso processi produttivi più efficienti e sostenibili.
Possono accedere ai finanziamenti le imprese iscritte alla CCIAA, comprese quelle individuali e sociali, secondo i requisiti previsti dai diversi assi di finanziamento. È inoltre prevista la partecipazione degli Enti del Terzo Settore, limitatamente ai progetti finalizzati alla riduzione del rischio da movimentazione manuale delle persone.
Il Bando ISI 2025 si articola in cinque linee di intervento, che spaziano dalla riduzione dei rischi tecnopatici e infortunistici, alla bonifica dell’amianto, fino al sostegno dedicato alle micro e piccole imprese, con un’attenzione specifica anche al settore agricolo.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite il portale INAIL. La data di apertura della procedura informatica sarà comunicata sul sito INAIL entro il 27 febbraio 2026.
Per ricevere ulteriori informazioni in merito contattare l'indirizzo sistemi@poligeo.it
Studio Poligeo
0171/344702