Con la presente desideriamo informarVi di una novità importante riguardo al RENTRI. A partire dalla data di registrazione del primo documento informatico sul RENTRI, la normativa prevede che i registri digitali debbano essere conservati a norma almeno una volta all’anno.
La legge dice che: i documenti devono essere conservati almeno una volta all’anno, a partire dalla data della registrazione del primo documento informatico. Non c’è alcun obbligo di far coincidere l'esportazione e conservazione con l’anno civile (1 gennaio – 31 dicembre) o con l’anno contabile dell’azienda (che per i rifiuti sarebbe riconducibile al MUD il 30 aprile).
Esempio: prima registrazione in data 7 giugno 2025. Prima conservazione entro 6 giugno 2026. Seconda conservazione entro 6 giugno 2027.
La conservazione dei registri esportati va affidata a dei gestori accreditati AGID, che garantisce i criteri richiesti dalla legge.
Di seguito il link all'elenco ufficiale dei conservatori attivi fornita dall' AGID: https://conservatoriqualificati.agid.gov.it/?page_id=276.
Sarà il fornitore del servizio ad indicarvi le modalità di invio e conservazione dei registri esportati e le modalità di accesso ai registri conservati
Per ricevere ulteriori informazioni ed assistenza in merito contattare l'indirizzo ambiente@poligeo.it
Studio Poligeo
0171/344702