Siamo lieti di condividere un traguardo raggiunto nell’ambito della sostenibilità ambientale: abbiamo recentemente completato una relazione tecnica sul calcolo della Footprint di prodotto per l’azienda Falci Special Profiles.
Il lavoro è stato svolto in conformità con la norma UNI EN ISO 14067:2018, che definisce i principi, i requisiti e le linee guida per la quantificazione e la comunicazione dell’impronta climatica dei prodotti, lungo il ciclo di vita.
Gli obiettivi principali sono stati:
• Quantificare le emissioni di gas serra associate ad alcune linee di prodotto di Falci Special Profiles;
• Individuare le fasi a maggiore impatto ambientale
• Fornire uno strumento tecnico per la comunicazione ambientale trasparente, rivolto ai clienti dell’azienda.
Questo lavoro rappresenta un importante passo avanti verso una produzione più sostenibile, coerente con i principi dell’economia circolare e in linea con le richieste sempre più esigenti del mercato e della normativa europea in materia di cambiamento climatico.
Siamo orgogliosi di aver collaborato con Falci Special Profiles in questo percorso, mettendo a disposizione le nostre competenze tecniche per accompagnare l’azienda nella valutazione e comunicazione dell’impatto climatico dei propri prodotti.
È in corso di pubblicazione nel sito istituzionale dell’INAIL il nuovo modello di domanda OT23 per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per il 2026, riferito agli interventi di prevenzione e tutela della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro effettuati dalle aziende nel corso del 2025, e la relativa guida alla compilazione dell’istanza.
Il modello mantiene la quasi totalità di interventi presenti nel modulo dello scorso anno, aggiornati con le modifiche delle disposizioni normative intervenute.
Gli interventi sono classificati nelle due tipologie A e B in ragione della maggiore o minore valenza prevenzionale.
Per fruire della riduzione l’azienda deve aver realizzato 1 intervento di tipo A oppure 2 interventi di tipo B.
È stata aggiornata, tra gli altri, anche la documentazione probante che riveste particolare importanza, in quanto la facilità nel documentare la realizzazione dell’intervento favorisce le aziende, riduce l’attività di verifica da parte dell’Istituto e anche la fase patologica del contenzioso amministrativo.
Si rimanda al sito dell’INAIL per i dettagli riguardanti gli interventi ammissibili:
Modulo domanda: https://www.inail.it/content/dam/inail-hub-site/documenti/istruzioni-operative/2025/07/All1 OT23 2026 Modello_24-6-2025 e allegato per intervento E-10.pdf
Guida: https://www.inail.it/content/dam/inail-hub-site/documenti/istruzioni-operative/2025/07/All2 OT23 2026 Guida al modello.pdf
Se interessati o per ricevere ulteriori informazioni in merito contattare l'indirizzo sistemi@poligeo.it
Studio Poligeo
0171/344702