Il Parlamento europeo ha approvato modifiche importanti al regolamento contro la deforestazione (EUDR), pensate per rendere più semplice l’applicazione da parte delle imprese e garantire una transizione graduale.
Le nuove scadenze prevedono l’entrata in vigore del regolamento il 30 dicembre 2026 per le grandi imprese e il 30 giugno 2027 per micro e piccole aziende, garantendo così più tempo per prepararsi e adattarsi alle nuove regole. Le novità principali: responsabilità della dichiarazione solo al primo operatore che immette il prodotto sul mercato, esonero per i commercianti a valle e dichiarazione semplificata “una tantum” per micro e piccoli operatori.
Restano escluse dal regolamento alcune categorie, come libri, giornali stampati e prodotti tipografici, mentre una revisione complessiva entro aprile 2026 valuterà l’impatto della legge.
Ora Parlamento e Consiglio avvieranno i negoziati finali, puntando a pubblicare la versione definitiva nella Gazzetta UE entro fine 2025.
Per ricevere ulteriori informazioni ed assistenza in merito contattare gli indirizzi progetti@poligeo.it e servizi@poligeo.it
Studio Poligeo
0171/344702